La FEMCA, Federazione Energia, Moda, Chimica e Affini, è un’associazione sindacale che aderisce alla CISL (Confederazione Italiana Sindacati dei Lavoratori).

A chi ci rivolgiamo?

Alla FEMCA si possono iscrivere, diventando così associati, tutte le lavoratrici e i lavoratori di qualsiasi opinione politica, orientamento sessuale e identità di genere, etnia e fede religiosa, occupati nell’industria chimica e farmaceutica, nelle aziende petrolifere, del gas e dell’acqua, nelle miniere, nelle aziende dei settori tessili e abbigliamento, della concia, delle pelli e delle calzature, nelle aziende che producono o lavorano gomma e plastica, ceramica e piastrelle, vetro e lampade e nelle aziende dei settori affini.

L’iscritto della FEMCA è anche iscritto della CISL

Essere iscritti alla FEMCA significa appartenere a una libera associazione costituita fra i lavoratori di tutti i settori sopra citati, il cui obiettivo è promuovere i diritti nei luoghi di lavoro e nella società.

La CISL raccoglie oltre quattro milioni di iscritti, che si riconoscono nella Conferazione perché autonoma dai partiti e dai governi e si autogestisce secondo i princìpi della democrazia.

Dove c’è un iscritto c’è la FEMCA!

Nei luoghi di lavoro, la FEMCA promuove, con le altre organizzazioni sindacali, la costituzione e il rinnovo della RSU (Rappresentanza Sindacale Unitaria), quale organismo di rappresentanza dei lavoratori.

La RSU è lo strumento attraverso cui si esercita il secondo livello di contrattazione (il primo è quello nazionale) su vari aspetti organizzativi e salariali, quali la produttività, la sicurezza nei luoghi di lavoro, la crescita professionale e la progressione di carriera.

Come funziona la FEMCA CISL

Il gruppo dirigente della FEMCA, a ogni livello organizzativo (territoriale, regionale e nazionale) è eletto ogni 4 anni nei congressi, il cui svolgimento è garantito da un percorso democratico che coinvolge tutti gli iscritti alla Federazione.

L’articolazione interna della FEMCA si basa su tre comparti (Energia, Moda e Chimica), pensati per cogliere e dare voce alle specificità dei diversi settori e per rappresentarle più efficacemente nell’azione contrattuale a tutti i livelli, assicurando nel contempo una forte solidarietà tra tutti i lavoratori.