08/07/2014
Siglato accordo per la costituzione di FASIIL

Il Fondo, la cui costituzione è prevista dall’art. 83 del vigente CCNL di categoria, ha l’obiettivo di provvedere al rimborso delle spese sanitarie a favore dei lavoratori iscritti.

Le parti hanno dato vita a un importante intervento di welfare aziendale a sostegno della salute dei lavoratori, che rappresentando una fonte di sostegno alle spese sanitarie delle famiglie contribuisce anche al mantenimento della produttività delle imprese e al futuro del settore.

Roma, 8 luglio 2014. E’ stato firmato oggi a Roma l’accordo per la costituzione di FASIIL, Fondo di assistenza sanitaria integrativa per i lavoratori dipendenti dalle imprese del sistema industriale integrato di beni e servizi tessili e medici affini tra Assosistema, unico rappresentante di categoria, e le Organizzazioni Sindacali Femca Cisl, Filctem Cgil e Uiltec Uil.

L’accordo segue l’impegno assunto con il vigente CCNL di categoria che, all’art. 83, prevede di realizzare un Fondo con lo scopo di provvedere al rimborso delle spese sanitarie per i lavoratori iscritti, quali interventi chirurgici e ricoveri, visite specialistiche e cure odontoiatriche. I destinatari del Fondo sono: i lavoratori a tempo indeterminato in forza ai quali si applica il CCNL; lavoratori a tempo determinato con contratto superiore ai 12 mesi; i coniugi, conviventi e figli a carico di lavoratori su base volontaria; i lavoratori dipendenti delle Organizzazioni firmatarie.
I contributi al Fondo sono costituiti dalle contribuzioni previste dal CCNL di categoria con eventuali integrazioni ad opera della contrattazione aziendale o, su base volontaria, ad opera degli associati.
Con la firma dell’accordo, Assosistema e le parti sociali si sono impegnate, inoltre, a realizzare un portale ove reperire tutte le informazioni sul funzionamento del Fondo, fornire consulenza ed assistenza sulle prestazioni sanitarie erogate e sulle strutture pubbliche e/o private convenzionate.                                                 

 

Comunicato Stampa

Roma, 8 luglio 2014

 

LEGGI.
Iscrizione effettuata con successo