17/08/2017
Saipem-Kuwait (KOC), Femca: bene la ripresa delle commesse, ora si continui il dialogo con le parti sociali per completo rilancio dell’azienda

La Femca CISL guarda con soddisfazione alla ripresa di acquisizioni da parte di Saipem di nuove commesse a livello nazionale e soprattutto internazionale nel mercato delle infrastrutture energetiche e non e dell’ingegneria. La difficile situazione che negli ultimi anni aveva investito questa importante azienda italiana, sino al primo trimestre 2017, sembra quindi aver superato e invertito il trend negativo.

L’importante contratto da circa 850 milioni di dollari sottoscritto in questi giorni con la Kuwait OIL Company per la realizzazione di una rete di condotte onshore di oltre 450 km, che sarà adibita al trasporto di petrolio greggio e gas naturale a Sud del Kuwait, conferma i recenti dati positivi derivanti da altre commesse sottoscritte tra giugno e luglio scorso.

Saipem è una delle eccellenze italiane nel mondo, leader nel settore dell’Ingegneria e Costruzioni su terra e in mare. Le professionalità espresse dai lavoratori sono garanzia di qualità ed innovazione tecnologica in grado di competere a tutti i livelli.

Non da ultimo, la Femca CISL ribadisce l’importanza strategica del modello di relazioni sindacali espresso in questi difficili anni in Saipem. Le intese sottoscritte, che hanno visto coinvolti i rappresentanti sindacali aziendali, territoriali e nazionali, hanno permesso, coniugando efficienza e tutela del lavoro e dei lavoratori, la realizzazione di obiettivi fondamentali per il rilancio dell’azienda sui mercati. Sarà di primaria importanza continuare il confronto tra le Parti, perché c’è ancora tanta strada da percorrere per la completa ripresa di Saipem e per valutare congiuntamente i processi di riorganizzazione, restituendole il ruolo baricentrico nei mercati di riferimento.

Roma, 17 agosto 2017

La Segreteria nazionale Femca Cisl

Scarica il

comunicato
Iscrizione effettuata con successo