19/04/2012
Puglia: Ammortizzatori in deroga, gravi ritardi e disparità di trattamento per i lavoratori

Lo denuncia il Consiglio generale della Femca Cisl di Puglia che ritiene ‘vergognoso il comportamento di Regione e di Inps i quali, nonostante i fondi disponibili, fanno a gara a chi accumula più ritardi sulla tolleranza dei lavoratori’. 
“La crisi che stiamo attraversando – è il commento del Segretario generale della Femca regionale, Cristina Attila – pesa su tutte le famiglie dei lavoratori dipendenti, ma pesa drammaticamente su chi un lavoro non ce l’ha e deve sopravvivere aspettando un sostegno al reddito che non arriva. Si può ancora definire ammortizzatore sociale – denuncia la sindacalista – una indennità che impiega mediamente otto mesi per arrivare?
Il parlamentino della Femca Cisl sollecita, inoltre, la Regione Puglia a risolvere urgentemente i problemi di natura organizzativa degli uffici preposti alla gestione degli ammortizzatori sociali in deroga e all’immediato pagamento delle stesse indennità agli interessati.
“Sollecitiamo altresì l’Inps regionale – conclude Attila – a disciplinare i comportamenti delle sedi decentrate territoriali nell’effettuare i pagamenti delle stesse indennità celermente e, contestualmente, appena ricevuti gli elenchi dalla Regione Puglia”. 
Per protestare contro l’immobilismo e per rendere pubbliche le difficoltà di chi percepisce (anzi percepisce a spizzichi e bocconi) un sostegno al reddito la Femca Cisl organizzerà a breve una manifestazione di protesta dei tanti lavoratori con un presidio davanti la sede della Regione Puglia e dell’Assessorato competente.

a cura di Femca Puglia

Iscrizione effettuata con successo