19/06/2018
Immigrazione, caso Aquarius: il messaggio dei sindacati dell’Industria

Messaggio diffuso dalle sei Federazioni italiane dell’industria durante il Comitato Esecutivo di IndustriALL European Trade Union, tenutosi a Sofia il 12 e 13 giugno 2018.


Nella giornata di ieri 629 persone, tra cui donne incinte e bambini, provenienti dal continente africano, hanno rischiato la loro vita a causa del rifiuto del Governo Italiano di accoglierli.

Il nuovo governo spagnolo con un atto di forte solidarietà umana si è subito offerto volontariamente per offrire rifugio nel proprio Paese.

Questo episodio ha dimostrato ancora una volta come in Europa stia avanzando l’intolleranza, la xenofobia, il razzismo, il rifiuto della cultura della solidarietà. In Italia i Sindacati e le tante organizzazioni del volontariato si sono mobilitati per contrastare la decisione del Governo Italiano.

Si è rischiata la tragedia umanitaria e il rischio che episodi come questo si possano ripetere nei prossimi giorni è altissimo. È necessario che l’Unione Europea intervenga e prenda il controllo di questa sistuazione al fine di aiutare migliaia di persone sfortunate che ogni giorno, mettendo a rischio la propria vita, fuggono da paesi senza libertà e senza democrazia.

Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil

Fiom Cgil, Fim Cisl, Uilm Uil

Sofia, 12 giugno 2018

Iscrizione effettuata con successo