09/02/2013
Emilia Romagna. Presidio Lavoratori OECE-CORBETTA FIA Medolla

Nuova manifestazione questa mattina dei lavoratori davanti a quanto rimane dell’azienda OECE PLASTICS (ora CORBETTA FIA), il cui stabilimento è stato parzialmente smantellato dopo i danni subìti a seguito dei due sisma avvenuti il maggio scorso, per contestare la decisione aziendale di non riavviare l’attività produttiva e quindi di licenziare tutti i lavoratori.

Nei giorni scorsi la Regione, nelle persone dell’Assessore Muzzarelli, in sinergia con l’assessore provinciale Ori e l’assessore al Comune di Medolla Guzzinati, hanno convocato le parti ma l’azienda ha preferito incontrare solo le istituzioni senza la presenza della RSU e delle Organizzazioni Sindacali. In quella sede l’azienda ha ribadito la volontà di non procedere al ripristino del sito produttivo, nonostante i rappresentanti delle istituzioni abbiano confermato che i contributi per la ricostruzione coprirebbero il 100 per cento dei costi sostenuti.

Lunedì prossimo 11 febbraio lavoratori e sindacati si incontreranno con la direzione aziendale e chiederanno di modificare la sua posizione e di presentare un nuovo progetto industriale che preveda la ricostruzione dello stabilimento di Medolla.

Medolla, 9 febbraio 2013

Iscrizione effettuata con successo