06/12/2011
Attività

L’attività europea ed internazionale della FEMCA è fortemente radicata nella tradizione e nell’esperienza della sua azione sindacale. Anche oggi, la crescente esigenza di decentramento della contrattazione, necessaria per salvaguardare occupazione e condizioni di lavoro e per garantire sviluppo alle imprese e ai territori, richiede in parallelo un rafforzamento dell’intervento al livello ove maggiormente si determina il contesto economico, finanziario e sociale che condizionano l’attività produttiva e il mondo del lavoro fino agli stadi più periferici: esso è il livello europeo e internazionale.

L’attività a livello europeo

FEMCA è affiliata alle Federazioni europee che operano nei settori produttivi di competenza: EMCEF (energia, chimica e settori manifatturieri tradizionalmente collegati), ETUF-TCL (tessile, abbigliamento, cuoio) e, in misura più limitata, EPSU (servizi pubblici).

FEMCA opera attivamente nel contesto di queste Federazioni europee innanzitutto per istituire e rafforzare il dialogo sociale settoriale con le rappresentanze europee degli imprenditori, sia bilateralmente che in forma istituzionalizzata con il supporto della Commissione Europea.

Un secondo campo d’intervento riguarda l’informazione, consultazione e partecipazione dei lavoratori. Nei nostri settori sono oggi attivi più di 200 CAE, Comitati Aziendali Europei, in buona parte dei quali vi è presenza di delegati italiani. Di grande interesse, anche se numericamente più ridotto, il tema della partecipazione dei lavoratori nelle SE (società per azioni di diritto europeo).

La politica industriale e i temi della salute, sicurezza e ambiente sono altri filoni d’intervento privilegiato, in particolare nelle fasi di definizione, emanazione e applicazione delle numerose normative europee che impattano sui nostri settori.

Infine, FEMCA collabora attivamente allo scambio di informazioni e dati sulla contrattazione collettiva, e all’esame delle tendenze e prospettive dell’attività negoziale nei vari settori e Paesi, contribuendo alla definizione del Rapporto EUCOBAN che ogni anno fotografa l’evoluzione della contrattazione collettiva nei Paesi dell’Unione Europea.

L’attività a livello globale

A livello mondiale FEMCA è affiliata alle “Global Unions” che organizzano i sindacati nazionali attivi nei nostri settori: ICEM (energia, chimica e settori affini);   ITGLWF (tessili, abbigliamento, cuoio); PSI (servizi pubblici).

L’attività sindacale fondamentale a questo livello consiste nel realizzare azioni di sostegno e solidarietà per l’affermazione e lo sviluppo dei diritti fondamentali dei lavoratori e del sindacalismo democratico attraverso campagne di sensibilizzazione, formazione e supporto organizzativo.

Importante anche l’attività di coordinamento nelle grandi imprese multinazionali, ed in particolare la realizzazione di “accordi globali” (International Framework Agreements) che generalmente impegnano le singole imprese (tra cui qualche nostra primaria società a casa madre italiana) al rispetto dei diritti e principi del lavoro e ad una prassi di informazione-consultazione estesa alle operazioni extra-europee.

La cooperazione bi/multilaterale

FEMCA intrattiene infine importanti relazioni bilaterali e attività di cooperazione con le corrispondenti Federazioni settoriali di Paesi dell’Europa occidentale, centrale ed orientale, e con Paesi della costa sud-mediterranea, di cui sta seguendo attentamente l’evoluzione anche sindacale. Il monitoraggio delle varie forme di delocalizzazione produttiva ha consentito di realizzare intensi programmi di formazione/informazione specie con i paesi maggiormente interessati da tale processo (Romania, Bulgaria, Turchia) utilizzando anche finanziamenti dell’Unione Europea.

Particolarmente significativo il rapporto con la Federazione francese FCE-CFDT e con la Federazione spagnola FTA-UGT (prima FIA-UGT), con cui da anni esiste un Accordo Trilaterale di cooperazione, che più recentemente ha portato alla creazione dell’associazione AESCOOMED (Associazione per l’Europa Solidale e per la Cooperazione Mediterranea), dedicata ad iniziative di studio e formazione con le organizzazioni sindacali di queste aree.

Rappresentanze Femca negli organismi internazionali

EMCEF   -Presidium e Comitato Esecutivo- 

Sergio Gigli

Dario Ilossi (osservatore)

ICEM     -Comitato Esecutivo-

Sergio Gigli

Dario Ilossi (osservatore)

ETUF TCL -Comitato Esecutivo-

Adriano Linari

ITGLWF   -Comitato Esecutivo-

Adriano Linari

Iscrizione effettuata con successo