21/11/2013
Agenda Contratto Artigiani area Tessile Moda.

Il 7 e il 18 novembre, così come stabilito precedentemente, si sono svolti due incontri in sede tecnica con le associazioni artigiane.

La prima riunione ha riguardato la definizione del percorso per il rinnovo del contratto delle PMI scaduto nel 2008. A tal riguardo, oltre ad andare ad una ricognizione dei testi che si dovranno armonizzare, abbiamo proposto la costituzione di una specifica commissione.

L’incontro del 18 sul rinnovo del contratto artigiani, ha avuto come argomento di discussione il tema dell’apprendistato che vede un approccio da parte datoriale, analogo a quello portato avanti sul rinnovo dell’area chimica: innalzamento periodo di prova, riduzione della retribuzione e delle ore di formazione, malattia che non interrompe il recesso, introduzione part time ecc..

Come OO.SS. non siamo entrati nel merito di queste proposte, riservandoci prime valutazioni unitarie in un prossimo incontro.
Invece come sindacato abbiamo sostenuto l’esigenza di confrontarsi, partendo dall’impostazione presente nella piattaforma di rinnovo contrattuale, promuovendo politiche industriali condivise per valorizzare le positive peculiarità presenti in quest’area.

Su questa sollecitazione le aziende si sono dette disponibili ad avviare una riflessione che possa portare ad analisi e considerazioni utili allo sviluppo di questa impostazione.

Il prossimo incontro si terrà il 18 dicembre in sede plenaria dove verranno affrontati alcuni argomenti: verifica sull’andamento armonizzativo delle PMI, verifica delle tabelle costo medio orario (Avviso Comune), prime valutazioni sull’istituto dell’apprendistato (contratto artigiani)

scarica comunicato
Iscrizione effettuata con successo