12/02/2013
Veneto. Accordo alla Reckitt Benckiser

“Si tratta – dice Massimo Meneghetti, segretario generale della Femca di Venezia – di un passaggio importante che arriva dopo l’uscita di 30 volontari con la mobilità incentivata che ci permette di scongiurare il licenziamento di altri 51 lavoratori, attraverso lo strumento della cigs a rotazione e della formazione per riqualificare il personale. Inoltre – continua Meneghetti – saranno attivati appositi progetti di outplacement per i dipendenti che ne faranno richiesta”.

Nel dettaglio, il periodo di cassa integrazione dovrebbe aiutare a gestire meglio gli esuberi annunciati dall’azienda. Al riguardo le parti hanno previsto l’utilizzo di alcuni strumenti come la mobilità incentivata per coloro che lo desiderano o le dimissioni concordate con l’azienda mirate alla collocazione all’esterno dei lavoratori ricorrendo allo strumento dell’outplacement con specifici piani di formazione e riqualificazione finanziati con fondi aziendali o pubblici.
Un’intesa importante vista la grave crisi che ha investito in questi anni anche il settore della detergenza. “Negli ultimi anni – ribadisce Meneghetti -, le famiglie hanno modificato i propri acquisti anche verso i prodotti della casa e le aziende, per vendere, sono costrette a grossi sconti”.

La Reckitt Benckiser (multinazionale anglo-olandese tra le prime a livello mondiale nel settore) è un’azienda storica per il territorio (tra le prime nate nella Riviera del Brenta) ed ha all’interno anche un importante centro ricerche di livello internazionale con un forte valore aggiunto.
“Ora – conclude Meneghetti – sarà importante operare per favorire la massima rotazione possibile tra i lavoratori, incalzando il gruppo Reckitt Benckiser perchè porti a Mira, già dai prossimi mesi, nuovi volumi e nuove produzioni. Al nuovo governo invece chiederemo soluzioni e strumenti per far ripartire l’economia e per uscire quanto prima da questa crisi maledetta”.
L’intesa sarà oggi al vaglio dei lavoratori per poi essere portata al tavolo con la Provincia di Venezia.

(12 febbraio 2013)

da Conquiste del Lavoro

Iscrizione effettuata con successo