07/09/2018
Per un nuovo umanesimo del lavoro – Nora Garofalo sull’intervista a Papa Francesco

Lettera della Segretaria generale Femca Cisl Nora Garofalo al direttore de Il Sole 24 Ore Guido Gentili, a seguito dell’intervista a Papa Francesco pubblicata oggi 7 settembre 2018 sul quotidiano.


Gentile direttore,
l’eccezionale documento pubblicato oggi su IlSole24Ore è per noi “operatori sociali” la conferma che siamo nel giusto e che la nostra azione quotidiana non è vana. Le parole di Papa Francesco rappresentano una fortissima speranza per un futuro in cui l’economia non sia caratterizzata da scarto ed esclusione, da profitto e sfruttamento, ma da valori di umanità, con il lavoratore, anzi la persona, al centro della stessa attività economica.

Il Pontefice colpisce nel segno quando elenca le azioni da compiere per una economia più giusta: la distribuzione e la partecipazione alla ricchezza prodotta, la responsabilità sociale d’impresa, il welfare, la parità salariale tra uomo e donna, l’ambiente, l’innovazione e la coniugazione dei tempi di lavoro e di vita. È esattamente quello che ogni giorno ci sforziamo di fare nelle aziende chimiche, farmaceutiche, della moda e dell’energia del Paese, e sono i temi portanti dei contratti sottoscritti con le controparti e delle piattaforme sindacali.

La costruzione di un nuovo umanesimo del lavoro, come auspicato dal Papa, non può che passare dal confronto e dalla sinergia con le organizzazioni sindacali, la cui rete di relazioni rappresenta un baluardo a difesa della giustizia sociale, dell’integrazione, della partecipazione, della dignità delle persone.

Leggi l’intervista a Papa Francesco
Iscrizione effettuata con successo