13/07/2016
Trattativa contratto Vetro-Lampade: prossimi incontri il 22 e il 27 luglio

L’incontro ha fatto registrare una distanza ancora ampia fra le reciproche posizioni e tuttavia, al termine di una approfondita discussione che ha visto l’attiva partecipazione della Delegazione Trattante, si è ritenuto di proseguire nella trattativa con l’obiettivo di rinnovare il Ccnl entro la scadenza del 31 agosto e a tale scopo le Parti hanno concordato due ulteriori incontri:

– Venerdì 22 Luglio in forma ristretta: Segreterie nazionali Filctem-Femca-Uiltec e Assovetro

– Mercoledì 27 Luglio in forma plenaria: Segreterie nazionali, Delegazione trattante, Assovetro

Queste in sintesi le posizioni emerse nella plenaria di lunedì 4 luglio:

Assovetro, aprendo la riunione, ha ribadito che per il rinnovo contrattuale sono disponibili sui minimi 55 euro alla categoria D1 da erogare in tre tranche, a partire dalla fine del 2017 e con decorrenze diversificate fra vetro cavo e altri settori. Nessuna disponibilità in materia di Welfare contrattuale: né per la sanità integrativa – FASIE – né per la previdenza complementare –FONCHIM. Questa posizione è stata giustificata con la necessità di non gravare di costi eccessivi le aziende e di tenere conto che gli incrementi del precedente rinnovo sono stati comunque superiori a quanto dovuto data un’inflazione reale inferiore al previsto e a una previsione di crescita ancora più debole.

Assovetro ha dichiarato che sarebbe possibile un incremento contrattuale più elevato ma a condizione di intervenire su fattori di costo che se ridotti potrebbero liberare risorse per aggiungerle ai minimi e al Welfare: superamento degli scatti di anzianità, riduzione del periodo di comporto, soppressione di 8/175 di retribuzione relativa al quattro novembre. Altre richieste riguardano l’allungamento del preavviso di dimissioni e la durata del periodo di prova nonché l’adeguamento delle agibilità sindacali al Testo Unico sulla rappresentanza. Disponibilità ad aggiornare alcuni capitoli contrattuali: apprendistato e part-time. Qualche apertura in tema di formazione.

Le Segreterie nazionali Filctem, Femca, Uiltec e la Delegazione Trattante hanno replicato su tutti gli argomenti respingendo innanzitutto l’idea che per rinnovare il contratto si debbano peggiorare istituti contrattuali importanti come il comporto o cercare risorse attraverso l’abolizione degli scatti di anzianità o delle festività. Tutte richieste che sono state immediatamente respinte al mittente. Il contratto si rinnova con un incremento economico dei minimi e soddisfacendo le richieste sul welfare che nella posizione di Assovetro sono del tutto insufficienti e al limite della provocazione.

La piattaforma da discutere è quella sindacale tenendo conto delle aspettative dei lavoratori del settore. Ricordando che in questi anni Filctem, Femca e Uiltec insieme alle RSU hanno gestito situazioni di crisi e di riorganizzazione pesanti, nelle quali i lavoratori hanno dato ampia dimostrazione di saper tenere conto delle esigenze delle imprese. Abbiamo chiesto che posizioni inconciliabili con un rinnovo rapido e soddisfacente del Ccnl vengano abbandonate. L’incremento economico deve essere significativamente alzato e al welfare vanno destinate risorse aggiuntive. Siamo disponibili a confrontarci con richieste ragionevoli e motivate. Siamo interessati a migliorare istituti contrattuali come la formazione: importante tanto per i lavoratori che per le imprese, laddove si facciano accordi condivisi con le RSU. A introdurre diritti e tutele che sono poco onerose ma di grande significato come quelle relative alle malattie oncologiche o particolarmente gravi. Alla conciliazione di esigenze personali e familiari dei lavoratori con quelle dell’impresa e del suo funzionamento.

Abbiamo deciso infine di impegnarci nella trattativa al di là delle evidenti difficoltà con l’obiettivo di rinnovare il contratto entro la scadenza. Vogliamo sperare che Assovetro e le imprese del vetro e delle lampade rivedano le loro posizioni e non scelgano la strada del rinvio e quindi dello scontro. Sarebbe una scelta sbagliata e controproducente. La replica cauta di Assovetro alle nostre argomentazioni e gli ulteriori incontri programmati consentono ad oggi di proseguire nel confronto e questo faremo nelle prossime settimane.

Le Segreterie nazionali Filctem – Femca – Uiltec                                                                                           La Delegazione Trattante Vetro-Lampade

 

Leggi tutto il COMUNICATO
Iscrizione effettuata con successo