23/02/2012
Sigma Tau. I lavoratori promuovono l’accordo

“Firmato l’accordo sulla cassa integrazione per i lavoratori della Sigma Tau. La vertenza, iniziata a novembre con la dichiarazione da parte dell’azienda di 569 lavoratori in esubero, si è conclusa con la firma di una ipotesi di accordo sottoposto oggi all’approvazione dell’assemblea dei lavoratori. I punti salienti su cui i lavoratori sono chiamati a esprimersi riguardano l’Introduzione di meccanismi di rotazione all’interno della cassa integrazione guadagni straordinaria(CIGS), l’Impegno da parte dell’azienda ad assumere personale in CIGS in altre aziende del gruppo, qualora dovessero emergere esigenze di questo tipo, l’Integrazione economica alla CIGS da parte dell’azienda di 350 euro oltre al pagamento di 21 euro al fondo di assistenza sanitaria FASCHIM, le garanzie per i lavoratori coinvolti nei processi di esternalizzazioni ed appalti, la revoca da parte dell’azienda della disdetta degli accordi sottoscritti in azienda dalla RSU e un’ impegno dell’azienda a discutere del piano industriale entro ottobre”.


(24 febbraio 2012)

__________________

Con riferimento all’ipotesi di accordo del 22 febbraio 2012, si è svolta positivamente la consultazione dei lavoratori dell’impianto.Dei 1438 aventi diritto, infatti, hanno votato in 1186. Di questi si sono espressi in modo favorevole 828 (il 69.8% ), contrario 343 (28.9%) mentre sono state nulle 9 schede e bianche 6.

“Con l’accettazione dell’ipotesi di accordo da parte dei lavoratori, è necessario attivare immediatamente i tavoli di confronto sulle tematiche aperte”. Preso atto dell’esito della consultazione svolta, la Rsu dichiara rientrato lo stato di agitazione e revoca gli scioperi indetti.

LEGGI. Il testo

(2 marzo 2012)

dell’accordo
Iscrizione effettuata con successo