15/09/2017
Ex SGL CARBON, buone notizie per l’occupazione: in cantiere investimenti per 23 milioni

Giovedì 14 settembre, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, si è tenuto l’incontro tra le sigle sindacali e la società ex SGL CARBON di Narni, che da circa tre anni ha cessato la sua attività produttiva.

Durante il dibattito è stato reso noto che due società, entrambe appartenenti al medesimo gruppo cinese, hanno intenzione di riavviare l’attività produttiva della ex SGL CARBON: l’una, la GO SOURCE ha intenzione di riavviare gli impianti per produrre elettrodi di grafite, con un investimento pari a circa 23 milioni di Euro, e una stima di circa 30.000 tonnellate annue di prodotto, che richiederebbe l’occupazione a pieno regime di oltre 100 addetti. Per quanto concerne le funzioni di marketing e commercializzazione, invece, si propone la società SANGRAF.

Tra le condizioni per avviare il progetto vi sono l’ottenimento dell’AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale), oltre alla bonifica dei terreni, la definizione del costo dell’energia, e la verifica di possibili finanziamenti pubblici per le start-up.
Se tutto dovesse procedere secondo il cronoprogramma dei lavori, il completamento dell’investimento dovrebbe terminare in circa 24-36mesi, una volta ottenute le dovute autorizzazioni amministrative.
Soddisfazione è stata espressa dalla FEMCA CISL per il riavvio degli impianti, nonostante il percorso non sia privo di ostacoli, soprattutto di natura amministrativa. “Ci auguriamo che tutto vada nel migliore dei modi e che i tempi siano rispettati” – ha dichiarato la Segreteria nazionale Femca Cisl – “Abbiamo constatato la ferma volontà del MiSE, della Regione Umbria e del Comune di Narni di sostenere il progetto di reindustrializzazione dell’area”.
Le OO.SS. presenti hanno quindi dichiarato la loro intenzione di collaborare per la riuscita della riconversione/ripresa industriale con l’obiettivo di ricollocare i circa 60 lavoratori ex SGL CARBON attualmente in mobilità.
Impegno di tutti i soggetti sarà quello di monitorare il programma di avanzamento dei lavori con un ulteriore incontro nei prossimi mesi.

 

La Segreteria Nazionale Femca Cisl

Iscrizione effettuata con successo