26/11/2012
Ripensare l’organizzazione. Seminario della FEMCA Emilia Romagna

Il gruppo dirigente della Femca Cisl Emilia Romagna si è riunito  a Monteveglio di Bologna per riflettere sui temi della riorganizzazione, con il contributo del Prof. Valter Tarchini dell’Università di Brescia. La riflessione ha preso spunto dagli accorpamenti previsti tra aree territoriali e tra federazioni, dalla razionalizzazione e ottimizzazione delle risorse per una maggiore efficienza dell’intervento sindacale ed è andata oltre, portando il confronto sul tema della necessità di vera e propria “riprogettazione organizzativa” per essere aderenti e rappresentanti delle nuove realtà lavorative.
I nuovi processi della produzione, le culture organizzative e politiche che caratterizzano le attuali categorie e territori, le nuove modalità possibili per essere più vicini al lavoro che ancora non rappresentiamo, queste e altre sollecitazioni hanno impegnato gli operatori a tempo pieno della Femca Emilia Romagna in preparazione della fase congressuale che, certamente, sarà caratterizzerata anche da questi temi.
Al termine della giornata sono state evidenziate alcune proposte che l’Esecutivo Femca Emilia Romagna valuterà per dare continuità al percorso di elaborazione e operativo intrapreso.

Bologna, 26 novembre 2012

Iscrizione effettuata con successo