05/07/2017
Sanimoda: arriva il fondo sanitario integrativo del settore Moda

Prosegue il percorso avviato congiuntamente dalle sigle sindacali e dalle associazioni datoriali di settore per l’istituzione di SANIMODA, il fondo di assistenza sanitaria integrativa che interessa gli addetti delle imprese del tessile e abbigliamento, calzature, pelletteria, occhiali, giocattoli, penne e spazzole.

Con la stipula dell’intesa, firmata oggi a Milano da Femca Cisl, Filctem Cgil, Uiltec Uil assieme a Sistema Moda Italia, Assocalzaturifici, Aimpes, Anfao, Assospazzole, Assoscrittura, Assogiocattoli, sono state concordate all’interno dei contratti di lavoro importanti quote a carico delle imprese, destinate al finanziamento del fondo sanitario che potrebbe coinvolgere una platea di circa 400.000 lavoratrici e lavoratori del settore Moda.

Questo accordo politico di costituzione di “Sanimoda” consentirà di procedere spediti verso l’organizzazione del fondo al fine di dare quanto prima le dovute prestazioni ai lavoratori coinvolti.

“Abbiamo sempre creduto – ha detto Mario Siviero, Segretario nazionale Comparto Moda – nell’importanza di un unico fondo che raccogliesse i lavoratori di più contratti per realizzare una concreta mutualità”.

 

Scarica il dell’accordo.

testo
Iscrizione effettuata con successo