11/04/2014
Piemonte. Riunito comparto chimico manifatturiero

Resoconto riunione del comparto Chimico Manifatturiero Piemonte.

Si è svolto ieri a Torino il Direttivo del Comparto Chimico Manifatturiero  Regionale del Piemonte nel quale i delegati, la Segreteria Regionale e la Segreteria Nazionale, presenti Angelo Colombini e Gianluca Bianco, hanno dibattuto sui temi della contrattazione nazionale e aziendale, sulle questioni organizzative e sulle dinamiche di contesto generale che interessano il comparto.
Dopo una comunicazione del segretario regionale, sono intervenuti nel dibattito Renato Fantini, Michele Muliere, Iginio Maletti, Silvano Birolo,Roberto Marengo, Bononi Gigliola, Angelo Vero e il contributo dei segretari nazionali presenti. Gli interventi hanno fatto il punto sui contratti nazionali di pertinenza a seguito della recente fase di rinnovo, stagione oramai conclusa per il comparto con un bilancio positivo sia in termini di copertura del potere di acquisto delle retribuzioni dei lavoratori, sia sul piano qualitativo in particolare sui temi del welfare, a dimostrazione della validità della riforma del modello contrattuale fortemente voluto con l’Accordo del 2009 dalla Femca e dalla Cisl.
Il dibattito ha evidenziato la necessità rafforzare il rapporto con gli iscritti dando sempre più ruolo ma anche strumenti ai delegati aziendali per poter dare risposte alle esigenze dei lavoratori nei luoghi di lavoro ma anche nella vita quotidiana e familiare.
Il progetto di riforma organizzativa della Cisl, le nuove regole sulla rappresentanza, gli stessi CCNL, danno un ruolo sempre maggiore alla figura del rappresentante sindacale in azienda, che diventa la figura principale su cui la organizzazione tutta deve fare un investimento non solo politico ma anche organizzativo e formativo, per affrontare con successo le sfide impegnative che abbiamo davanti.
Da molti interventi è emersa la necessità di migliorare l’integrazione con i servizi della Cisl ricercando i punti critici e concordando le dovute modifiche organizzative e di approccio in un’ottica di vera integrazione tra categorie e servizi.
Il dibattito ha auspicato che il percorso di accorpamento avviato con la Fim porti a una nuova federazione che sappia valorizzare la storia e le specificità dei comparti, come una ricchezza che deve arricchire il patrimonio della futura organizzazione.
Nel corso della riunione si è proceduto al completamento della segreteria regionale del comparto che nell’ambito della segreteria regionale vede le figure di Michele Muliere e Gabriella Pessione responsabili del comparti a cui si sono affiancati a comporre la segreteria regionale di comparto, tramite elezione con votazione,  di Giulia Gigante e Silvano Birolo.
Prossimo appuntamento per il comparto regionale il 4 giugno a Torino per la riunione dell’Osservatorio Nazionale del CCNL Chimico-Farmaceutico, tappa di un percorso che vuole costruire un rapporto nuovo tra contrattazione nazionale e aziendale e nello stesso tempo avere un confronto continuo e avviare una riflessione sui temi del prossimo rinnovo contrattuale.

La Segreteria Regionale e la Segreteria Nazionale FEMCA Cisl

Iscrizione effettuata con successo