12/10/2018
Permessi retribuiti per attività di volontariato: parte la sperimentazione in ENI

Un accordo teso a valorizzare e favorire supporti a progetti sperimentali condivisi di volontariato d’impresa, finalizzati ad accrescere attività di carattere sociale e solidale. E’ quanto sottoscritto lo scorso 9 ottobre dalla direzione aziendale ENI e dalle organizzazioni sindacali di settore.

Nell’ambito delle iniziative di ENI partnership con organizzazioni pubbliche e private, l’accordo impegna le parti ad implementare progetti e iniziative su temi quali la lotta alla povertà, l’inclusione e la sostenibilità sociale, la disabilità e la salute, lo spreco alimentare, la protezione civile.

A tale riguardo ENI, la Femca Cisl e le altre sigle sindacali si impegnano a promuovere iniziative di volontariato, anche attraverso la concessione di permessi retribuiti volti a favorire la partecipazione dei lavoratori alle iniziative che saranno attivate.

Una prima iniziativa di volontariato sarà attivata nell’ambito della Società ENI Gas e Luce e sarà riconosciuta ai lavoratori che volontariamente aderiranno alle iniziative una giornata di permesso retribuito e potrà coinvolgere fino ad un massimo di 200 lavoratori.

Le Parti inoltre si incontreranno entro il mese di marzo per analizzare i risultati delle iniziative già in programma ed esaminare forme di sostegno a progetti di utilità sociale che vedano il coinvolgimento di Associazioni di volontariato e la partecipazione dei lavoratori ENI.

Consulta il

verbale di accordo
Iscrizione effettuata con successo