13/01/2020
Nel 2020 la Giornata di Raccolta del Farmaco si fa in 7: dal 4 al 10 febbraio doniamo un farmaco!

Per il terzo anno consecutivo, anche quest’anno la Femca Cisl collaborerà con il Banco Farmaceutico Onlus alla raccolta dei medicinali per combattere la povertà sanitaria in Italia e dare sostegno alla salute di tantissime persone che non sono in grado di coprire le spese sanitarie necessarie per le proprie cure.
La 20esima edizione quest’anno avrà una importante novità, in quanto l’iniziativa durerà ben sette giorni, dal 4 al 10 febbraio 2020: in questi giorni, sarà possibile acquistare un medicinale da banco in una delle oltre 5.000 farmacie che, in tutta Italia, aderiscono all’iniziativa (riconoscibili dal fatto che espongono la locandina della GRF). I medicinali raccolti saranno consegnati agli oltre 1.800 enti assistenziali convenzionati con Banco Farmaceutico. Si tratta di realtà che offrono cure e medicine gratuite a chi non può permettersele per ragioni economiche.
Nel 2019 siamo stati tra i 24mila volontari che hanno raccolto 421.904 confezioni di medicinali, in oltre 4.487 farmacie. Nonostante l’ottimo risultato, è stato possibile soddisfare solamente il 40,5% delle loro richieste. Questo poiché la povertà sanitaria resta un problema preoccupante e di elevate dimensioni. In Italia ci sono 1,8 milioni di famiglie e 5 milioni di individui che vivono in condizioni di indigenza.

Tutto ciò significa che, nel nostro Paese, c’è ancora tanto da fare; nei sette giorni della prossima Giornata di Raccolta del Farmaco sarà possibile dare un importante contributo, donando un medicinale di automedicazione (antipiretici, antinfiammatori, antidolorifici).

Cerca sul sito del Banco Farmaceutico Onlus la farmacia aderente più vicina a te e dona un farmaco! #GRF20

Iscrizione effettuata con successo