27/09/2013
Lombardia- Seminario di studio alla Femca Pavia

 

 

Mercoledì 25 settembre, presso la Camera di Commercio di Pavia, si è tenuto un importante seminario di studio della FEMCA di Pavia dal titolo: La Crisi continua: l’azione del Sindacato e dell’Impresa per la Crescita e lo Sviluppo

All’incontro hanno partecipato P.Gilardoni Segretaria USR Lombardia, A.Isella segr.gen.le FEMCA Lombardia, D.Bosone Presidente della Provincia di Pavia, A.Ciocca Presidente IV Commissione Impresa e Occupazione Regione Lombardia, N.Centonze Presidente Industrie Termoplastiche Pavesi.

Coordinatore del confronto è stato da F.Colombo, Direttore di Bibliolavoro.

Dopo i saluti di G.De Ghislanzoni Presidente Camera di Commercio di Pavia, di C.Gerla segr.gen.le UST Pavia e del Sindaco di Pavia A.Cattaneo, la parola è stata data al segr.gen.le della FEMCA Pavese Gianni Ardemagni ,che ha sottolineato le criticità presenti sul territorio, a partire dalle vertenza MERCK.

Importante è stata la sottolineatura data alla Partecipazione e alla Contrattazione dentro le imprese, lanciando una proposta sia alle Istituzioni che a Confindustria, di un MARKETING TERRITORIALE che possa attrarre investimenti e lavoro sul territorio.

La FEMCA Pavese”, ha aggiunto Ardemagni, “è pronta a fare la sua parte, anche ragionando sulle deroghe contrattuali nelle fasi di start-up, legate all’insediamento di nuove imprese, dentro uno scambio chiaro che per noi è solo quello di favorire il lavoro”.

Il Prof.G.Marseguerra, Docente di Economia Politica all’Università Cattolica di Milano ha poi tenuto una brillante relazione relativa all’andamento del settore industriale e alle sue potenzialità dentro il sistema Paese, per favorire la ripartenza dell’economia e dell’occupazione.

Molto interessante poi il confronto tra gli ospiti, ben coordinato da F.Colombo, che ha messo in evidenza la necessità di lavorare insieme per il bene comune, valorizzando la contrattazione aziendale.

Infine le conclusioni della giornata sono state tenute da A.Isella segr.gen.le FEMCA Lombardia

Pavia,26 settembre 2013

 

Iscrizione effettuata con successo