10/04/2017
L’idea del dialogo: la storia delle relazioni industriali nella chimica italiana diventa un libro

La storia del “chimici” è una storia di innovazione delle relazioni industriali, in continuo cambiamento verso un sistema di carattere partecipativo. Non ci sarebbe stata innovazione senza partecipazione e non ci sarebbe stata partecipazione senza innovazione.

La “formula chimica” ha funzionato e ha permesso di risolvere i numerosi problemi che il settore ha affrontato in questi decenni. In che cosa consiste questa formula? Quali i suoi ingredienti? Le testimonianze dei protagonisti – sia di parte sindacale che delle imprese – indicano come fattori di successo la partecipazione, l’apertura al dialogo e al confronto, il reciproco riconoscimento delle parti, la volontà di trovare sempre una soluzione ai problemi e ridurre il conflitto al minimo.

Qualcuno li ha accusati di essere troppo arrendevoli, consociativi. Ma è proprio così?

Nel complicato contesto attuale, una nuova sfida si propone. Se affrontarla insieme, proseguendo il cammino comune, verificando quanto la formula chimica e l’idea del dialogo siano ancora attuali, è la questione che si pone oggi.


L’edizione di “L’idea del dialogo” è stata curata da Costantino Corbari, giornalista e scrittore, e pubblicata da BIBLIOLAVORO nell’anno 2017.

Per info: 02 24426282

 

Programma e invito della presentazione
Iscrizione effettuata con successo