24/06/2016
Gruppo SNAM: con le ultime elezioni degli Rsu, la Femca Cisl accresce la sua presenza

La FEMCA CISL accresce significativamente la sua presenza rispetto alle ultime consultazioni, attestandosi complessivamente a circa il 36% dei consensi e 73 delegati eletti, con i seguenti dati disaggregati:

  • Va oltre il 50% dei consensi nei Distretti Snam Rete Gas e si afferma come prima Organizzazione nella R.S.U. REINV.
  • Aumenta il numero dei Delegati sia nella sede di San Donato Milanese che nella R.S.U. STOGIT POLI e consolida la sua rappresentanza nella Direzione ITALGAS Torino/Asti e nella sede STOGIT di Crema.
  • In ITALGAS complessivamente si riafferma largamente quale seconda Organizzazione, aumentando percentualmente sia come numero di voti che di seggi. Da sottolineare particolarmente i risultati della NAPOLETANAGAS, del Collegio Veneto/Emilia Romagna, del Friuli, del Lazio Sud, che vedono la Femca Cisl al primo posto dei consensi; il significativo risultato in DISTRIBUZIONE GAS ROMA e altri importanti in Liguria, Campania, Sicilia. Negli altri territori confermiamo la nostra presenza rappresentativa.

Siamo consapevoli delle responsabilità che ci sono state affidate dal voto dei lavoratori e lo dimostreremo ovunque a partire dalle realtà dove non abbiamo ottenuto risultati di particolare rilievo, perché è doveroso riaffermare e migliorare la nostra attività e la nostra presenza nei vari territori. La FEMCA CISL è pronta in tutte le sue articolazioni a sostenere i lavoratori in questo processo di trasformazione che si sta prospettando all’interno del Gruppo SNAM. Sarà fondamentale il massimo coinvolgimento delle R.S.U. nei processi negoziali, rafforzando il coordinamento e la comunicazione tra le varie realtà e livelli dell’organizzazione.

Siamo certi che il modello di Relazioni Sindacali favorirà questa dimensione per garantire l’impegno sul consolidamento e sviluppo dell’occupazione e delle professionalità. Unitamente a FILCTEM e UILTEC, successivamente alla presentazione del Piano strategico aziendale, che avverrà il 19 luglio prossimo, coinvolgeremo tutte le Strutture e le RSU per ribadire la centralità delle attività del Gruppo SNAM (trasporto-stoccaggio-rigassificazione), quale asset di sviluppo per il Paese nella prospettiva della realizzazione dell’Hub Sud Europeo del gas e riaffermando inoltre la presenza strategica di ITALGAS nella filiera del gas naturale anche in previsione dei nuovi assetti societari e delle gare di concessione del servizio di distribuzione del gas.

Il Segretario Nazionale                                                 Il Segretario Generale

Antonello ASSOGNA                                                       Angelo COLOMBINI

24 giugno 2016

 

 

Scarica il COMUNICATO
Iscrizione effettuata con successo