05/07/2017
Gomma-plastica: nessun accordo sugli scostamenti inflattivi

Si è svolto a Roma l’incontro programmato tra le Segreterie Nazionali di FILCTEM, FEMCA, UILTEC e i vertici della Federazione Gomma/Plastica.
All’ordine del giorno la verifica prevista dall’art. 70 del CCNL vigente relativo al dato di inflazione per l’anno 2016 registrato dall’ISTAT con documento del 31 maggio 2017.
Lo scostamento registrato è di 1 punto percentuale, equivalente a € 19,06, a favore delle imprese.
Le Segreterie Nazionali, nel pieno rispetto di quanto previsto dal contratto, hanno proposto alla Federazione Gomma/Plastica la soluzione, già adottata da altri settori, di spostare la differenza economica (19,06) in un EDR da erogare a tutti i lavoratori e quindi defalcandola dalla tranche del 1° gennaio 2018.
La Federazione Gomma/Plastica non si è detta disponibile a tale soluzione e ha altresì comunicato che nei prossimi giorni riunirà la delegazione delle imprese.
Le Segreterie Nazionali hanno contestato tale scelta e riconfermata la volontà e la correttezza della soluzione proposta.
Il giorno 13 luglio la riunione della delegazione trattante insieme alle Segreterie Generali e Nazionali farà il punto della discussione in corso e deciderà sulle iniziative da intraprendere.

Roma, 4 luglio 2017

Iscrizione effettuata con successo