15/12/2017
Gomma Plastica: proseguono gli incontri sull’art.70 del CCNL, varie soluzioni in esame

COMUNICATO DEL 15 DICEMBRE 2017

Si è tenuto oggi l’incontro tra le segreterie nazionali e la Federazione Gomma Plastica sul tema della verifica prevista all’articolo 70 del vigente ccnl.
Il confronto ha preso in esame varie soluzioni di merito, ma al momento non è stato possibile individuare una potenziale intesa.
La riunione è stata aggiornata alla mattina del 21 dicembre prossimo.

AGGIORNAMENTO DEL 22 DICEMBRE 2017

Ieri si è svolto l’incontro tra le Segreterie nazionali e la Federazione Gomma Plastica per la verifica dell’art. 70 del vigente CCNL.
La Federazione Gomma Plastica non si è resa disponibile ad individuare una soluzione, bocciando le ipotesi emerse  nella precedente riunione e non formulandone altre per consentire la prosecuzione  del confronto.
Le Segreterie Nazionali riconfermano la possibilità di individuare una soluzione immediata ricorrendo ad intese già adottate da altri settori, che hanno confermato la validità del modello adottato in fase di rinnovo.
Evidentemente l’interesse delle aziende di questo settore e della Federazione che le rappresenta è solo quello di far scomparire nel nulla una parte degli incrementi economici concordati nel rinnovo del contratto. Questa posizione  incomprensibile e inaccettabile determina una rottura gravissima del quadro di relazioni  industriali e pregiudica seriamente il futuro anche in vista dei prossimi rinnovi contrattuali.
A fronte di tale situazione, le Segreterie nazionali ritengono necessario proseguire con le azioni di contrapposizione a tale posizione della Federazione Gomma Plastica e, riconfermando il blocco di tutte le flessibilità organizzative e degli straordinari, convocano la delegazione trattante del contratto Gomma Plastica il giorno 3 gennaio 2018 a Roma per programmare le adeguate iniziative di protesta.

Per saperne di più

Gomma Plastica: la matematica batte le relazioni sindacali

Iscrizione effettuata con successo