11/11/2013
Ferrara. No alla chiusura dello Stabilimento Servizi Ospedalieri di Porto Garibaldi

Le categorie sindacali di Filctem CGIL, Femca Cisl e Uiltec UIL, la RSU e tutti i Lavoratori dello stabilimento esprimono forte costernazione e indignazione rispetto alla volontà del gruppo “Servizi Ospedalieri” di voler chiudere a fine anno lo stabilimento di Porto Garibaldi.

Servizi Ospedalieri è una società di Manutencoop inserita nel settore delle lavanderie industriali di servizio alle strutture ospedaliere. Ha cinque stabilimenti sul territorio nazionale, Ferrara, Porto Garibaldi, Lucca, Teramo e Catanzaro e diversi presidi guardarobieri.

E proprio sullo stabilimento di Porto Garibaldi, che occupa circa 120 lavoratori, usando un metodo discutibile e totalmente unilaterale, l’azienda ha convocato venerdì i lavoratori annunciando la decisione della chiusura a fine anno dell’attività.

Di fatto per presunti problemi finanziari la Cooperativa Manutencoop decide di tradire i propri principi alla base della mission aziendale. Infatti per la natura della stessa, la primaria responsabilità sociale si indirizza al lavoro e si manifesta nel suo “riscatto”. Altresì afferma che una delle componenti essenziali sono i lavoratori che con il loro impegno, le loro competenze e professionalità rappresentano la più grande ricchezza ed il motore di Manutencoop.

Di fronte a tale irresponsabile scelta come Sindacato e Lavoratori non assisteremo passivamente a tale decisione; a tal fine è stata convocata per oggi la riunione dei sindacati territoriali, regionali e nazionali per definire le iniziative in grado di avviare questa vertenza. In conclusione si ribadisce la necessità di prefigurare una mobilitazione che ponga al centro la continuità dello stabilimento di P.to Garibaldi.

Segreterie Territoriali di Filctem-CGIL Femca-CISL Uilcem-UIL

RSU e Lavoratori

Iscrizione effettuata con successo