19/02/2014
FemcainRete, Toscana. Riunito direttivo comparto chimico

Il Segretario Nazionale Gianluca Bianco, Responsabile del Comparto Chimico, nella relazione ha introdotto i temi delle politiche industriali e dello stato della situazione dei settori interessati anche dal punto di vista contrattuale, sottolineando come, pur permanendo situazioni di difficoltà dovute a ristrutturazioni e riorganizzazioni, i settori della chimica, della farmaceutica e del manifatturierio possano essere fondamentali per il rilancio dell’industria e dell’economia del paese e non ultimo di un’occupazione stabile e qualificata.

Il dibattito ha messo in luce come sia imprescindibile un’azione del Governo che rimetta in moto l’economia ed in particolar modo il lavoro.

I delegati hanno apprezzato l’ottimo lavoro fatto rispetto ai rinnovi dei contratti nazionali visto che all’appello manca soltanto quello della ceramica.

Emerge la necessita di una nuova politica fiscale e industriale che diano fiato al lavoro e ai lavoratori e incentivino le aziende che investono.

Alla luce della nuova legge sulla rappresentanza la Femca ed i suoi delegati sono pronti alla nuova sfida.

Il segretario della Femca Toscana, Massimo Guerranti, ha ribadito l’importanza dei comparti. I comparti renderanno la nascitura Federazione dell’Industria più forte ed in grado di rispondere meglio alle necessità degli iscritti.

Nelle conclusioni l’auspicio forte emerso è alla necessità di stabilità politica e di un governo autorevole del paese, aperto al dialogo sociale, condizione imprescindibile per poter affrontare in modo strategico e non episodico le questioni della politica industriale dei settori e più in generale per un nuovo sviluppo del settore manifatturiero del paese.

Prossimo appuntamento per il Direttivo di Comparto a Firenze il 27 marzo, tappa dell’Osservatorio Nazionale del CCNL Chimico che si è prefisso il coinvolgimento dei territori sui temi della contrattazione sia aziendale che nazionale.

Firenze, 19 febbraio 2014

Iscrizione effettuata con successo