20/02/2012
Femca Cisl Emilia Romagna

DISTRETTO DELLE PIASTRELLE MODENA E REGGIO E.

 

RAGGIUNTO L’ACCORDO PER LA VERTENZA DEL GRUPPO CBS

NEI PROSSIMI GIORNI LE ASSEMBLEE DEI LAVORATORI

 

Investimenti per oltre 5 milioni di euro, cassa integrazione straordinaria per due anni e incentivi all’esodo per gli addetti che ne facessero richiesta. E’ il risultato dell’accordo raggiunto il 17 febbraio scorso, dopo vari incontri a livello locale e una non stop di oltre sei ore presso l’Assessorato alle attività produttive della Regione. Il Gruppo CBS è presente nelle provincie di Modena e Reggio E. con gli stabilimenti di Cà del Bosco (74 addetti), Spilamberto (24 addetti), Solignano (1 addetto), Fiorano (20 addetti) e Sassuolo (113 addetti).

L’accordo regola la necessaria ristrutturazione che il gruppo dovrà affrontare per razionalizzare la produzione, aumentare la competitività e riguadagnare fatturato.

Il piano prevede interventi per riorganizzare l’attività logistica e produttiva, l’ammodernamento degli impianti, lo sviluppo si nuovi prodotti, il potenziamento delle strategie commerciali e la cessione dello stabilimento di Cà del Bosco in modo da consentirne la continuità produttiva. Saranno messe in campo iniziative di formazione, riqualificazione, sostegno al reinserimento lavorativo, incentivazione all’esodo, ecc. per la migliore collocazione dei lavoratori interna al Gruppo e per dare soluzione occupazionale a tutti i dipendenti evitando esuberi al termine del processo di ristrutturazione.

Iscrizione effettuata con successo