08/09/2015
Femca. Angelo Colombini segretario generale

Nel luglio del 2014 ritorna a Milano alla guida della federazione lombarda fino a ieri, 7 settembre 2015, quando Angelo è stato eletto segretario generale della Femca Cisl Nazionale. I componenti la segreteria sono Antonello Assogna, Gianluca Bianco, Nora Garofalo e Mario Siviero.

Chiediamo a Colombini brevi  riflessioni su alcuni dei temi contenuti nella sua relazione. Il primo pensiero va alla Cisl, e afferma -“In questa fase delicatissima abbiamo bisogno di una Cisl coesa, motivata, fortemente disponibile al cambiamento e con un gruppo dirigente generoso e responsabile. La Cisl non deve offrire pretesti a campagne denigratorie che creano disagi nei propri iscritti, delegati e dirigenti. Per questo motivo l’intero gruppo dirigente e tutta l’organizzazione devono proseguire sulla strada, tracciata da Anna Maria Furlan, dell’innovazione, del rinnovamento e della trasparenza”-

Interrogato sul tema della contrattazione, Colombini prosegue –“La Femca sostiene con chiarezza l’idea che i contratti nazionali devono essere rinnovati e che sono necessarie nuove regole che accompagnino comportamenti organizzativi orientati ad una maggiore e più estesa contrattazione decentrata, per cogliere al meglio la regolazione dei fenomeni d’impresa, per valorizzare il lavoro e i lavoratori, per incrementare la correlazione tra produttività, redditività e retribuzioni.”

Non poteva mancare un passaggio sulla Federazione dell’Industria -“Noi, -ricorda Colombini- “riconfermiamo gli orientamenti e le decisioni assunte. Femca ha alle spalle una lunga e consolidata storia di aggregazioni di federazioni, settoriali e merceologiche, una serietà e una dignità politica e organizzativa che parla in sé! –“

 

 

 

 

 

 

 

la segreteria

LINK alla relazione del segretario generale
Iscrizione effettuata con successo