29/10/2012
Emilia Romagna: La Perla, iniziativa pubblica per un piano di sviluppo che dia futuro a un marchio storico del lusso bolognese

La Perla, storica Azienda dell’intimo di lusso Bolognese, ha annunciato l’apertura della procedura di mobilità per 309 lavoratrici.

L’azienda nel 2007, al momento dell’acquisto da parte del fondo JH PARTNERS, aveva 170 milioni di euro di fatturato con 970 dipendenti a Bologna. Dopo 5 anni di piani di ristrutturazione e il succedersi di 3 amministratori delegati l’azienda oggi conta 596 dipendenti e un fatturato nel 2011 che si attesta sui 113 milioni di Euro.

La politica del contenimento dei costi, non è stata accompagnata da una altrettanto forte politica di investimenti sul prodotto e sulle vendite per ricollocare il mercato dell’Azienda nei paesi in sviluppo (Asia, Russia e USA)

In questa situazione, la Direzione Aziendale ha proposto un piano che prevede un’ulteriore taglio dell’offerta di prodotto, delle capacità progettuali e produttive, pari ad una riduzione di 309 dipendenti e un aumento degli investimenti sulle vendite insufficiente a riconquistare fatturato.

L’iniziativa pubblica di oggi ha l’obiettivo di mantenere alta l’attenzione sulla vertenza e chiedere impegni concreti per salvare l’azienda e l’occupazione.

Alle ore 14 è previsto il concentramento in Piazza 20 settembre a Bologna e alle ore 15 l’assemblea pubblica presso il Teatro Galliera.

29 ottobre 2012

Iscrizione effettuata con successo