15/11/2012
Emilia Romagna. Attacco alla sede Cisl di Bologna
La sede della Cisl di Bologna è stata oggetto ieri di un blitz di manifestanti, nel corso della tavola rotonda “Stati Uniti D’Europa…per un patto sociale”, organizzata nell’ambito dell'”European Day of Action and Solidarity”.
I manifestanti sono entrati nella sede, hanno lanciato ingiurie verso i sindacalisti presenti, tirato fumogeni e imbrattato l’ingresso con uova.
“Un episodio violento e intimidatorio, di una gravità inaudita – sottolinea Alessandro Alberani segretario generale della Cisl Bologna – ancor più se perpetuato durante  una giornata di mobilitazione europea sui temi del lavoro a cui tutti i sindacati hanno aderito”.
 “Ora – dichiara il segretario generale regionale Giorgio Graziani – occorre vigilare affinché, specie in tempi come questi di difficile crisi economica e sociale, l’odio, l’intolleranza e la violenza non prevalgano su quella indispensabile ricerca di dialogo e sulla necessità di confronto che da sempre contraddistinguono la parte integra della nostra società. A questo punto è indispensabile abbassare i toni ed entrare nella logica della responsabilità”.
L’Assemblea regionale unitaria del Tessile Abbigliamento Calzaturiero, riunita a Bologna per l’approvazione dell’ipotesi di piattaforma per il rinnovo del CCNL, ha espresso una ferma condanna per l’episodio approvando all’unanimità un in cui si ribadisce che l’odio, l’intolleranza e la violenza non devono prevalere sul dialogo e sulla necessità di confronto che contraddistinguono la parte integra della nostra società e sono da sempre patrimonio delle organizzazioni sindacali.
Bologna, 15 novembre 2012
ordine del giorno
Iscrizione effettuata con successo