22/12/2015
Contratto Lavanderie Industriali, qui gli aggiornamenti

 Il Presidente dell’Associazione imprenditoriale ha nuovamente messo in evidenza le difficoltà in cui le imprese si ritrovano ad operare. Le continue revisioni alla spesa sanitaria con i tagli lineari alle tariffe e ai servizi; il forte decremento nell’utilizzo dei “presidi tessili”, sostituiti da prodotti usa e getta, manufatti importati senza controlli qualitativi delle filiere; il diffondersi di pratiche di mercato sleali agite da imprese marginali, che stanno al di sotto degli standard qualitativi. Altre ricadute negative si evidenziano anche nei comparti degli abiti da lavoro e dell’alberghiero.

L’Associazione imprenditoriale, nonostante ciò, evidenzia il proprio interesse nel ricercare una soluzione per la realizzazione del rinnovo del contratto. Condivide l’esigenza di migliorare la qualità delle Relazioni industriali e promuove la bilateralità di EBLI e di FASII ( il fondo sanitario) riconferma il progetto “ sistema di qualificazione” dell’imprese, attraverso il quale promuovere un modello compatibile con il rispetto del lavoro, trasparente e legale. Assosistema evidenzia il bisogno di contenere i costi contrattuali, alla luce delle difficoltà e si dichiara disponibile ad approfondire ogni richiesta per trovare le soluzioni contrattuali.

FEMCA, FILCTEM e UILTEC apprezzano la volontà dichiarata di voler realizzare il rinnovo del CCNL, evidenziano il valore delle Relazioni industriali, proponendo il miglioramento qualitativo delle stesse.

Le Organizzazioni Sindacali hanno proposto di avviare un confronto sul merito delle molteplici proposte, così ricercando le soluzioni ai problemi, per definire approcci condivisi, qualificando avanzamenti per il rinnovo del contratto.
Le parti si sono aggiornate per dare avvio agli specifici approfondimenti che saranno realizzati in forma ristretta:

  • –  Il 26 gennaio 2016 – la Commissione Inquadramento si riunisce per valutarne gli esiti conclusivi della sperimentazione;

  • –  Il 3 febbraio 2016 – le Parti si riuniscono per dare continuità al confronto.

Le Segreterie Nazionali Femca Cisl, Filctem Cgil, Uiltec UIL

LINK COMUNICATO
Iscrizione effettuata con successo