09/03/2012
Osservatorio Contrattuale Nazionale della Chimica

La discussione è stata utile per approfondire, con maggiore dettaglio, i temi della produttività e della occupabilità individuati congiuntamente tra le parti come argomenti portanti e significativi per sviluppare e articolare l’insieme della negoziazione contrattuale. Sono emerse, nella discussione, opinioni diversificate caratterizzate dalle differenti interpretazioni e sensibilità delle parti; inoltre è opinione comune che alcuni temi oggetto della discussione, sono patrimonio anche del confronto in atto con il Governo sulla riforma del mercato del lavoro e, per tale
motivo, sarà opportuno seguire attentamente gli sviluppi di quella discussione per rendere coerenti le nostre idee per il rinnovo contrattuale con le eventuali soluzioni individuate a livello Confederale.
Le Organizzazioni Sindacali hanno comunque espresso la volontà di proseguire nella discussione convinti che la fase di difficoltà che sta attraversando il Paese necessiti, per molti aspetti, una disponibilità al cambiamento anche culturale e non solo politica da parte delle controparti. A tale proposito le Organizzazioni Sindacali hanno voluto risottolineare l’importanza che, in questo rinnovo, avrà il tema della partecipazione dei lavoratori alla vita e alle scelte dell’impresa, per essere protagonisti del  cambiamento e non doverlo subire come fatto ineluttabile.
Nel mese di maggio una nuova riunione dell’Osservatorio continuerà ad approfondire i temi già evidenziati e a proporne altri utili all’avvio della fase di presentazione della piattaforma.

Comunicato Stampa 6 marzo 2012

FILCTEM-CGIL   FEMCA-CISL    UILCEM-UIL Nazionali

Iscrizione effettuata con successo