27/05/2014
COME UNA PERLA – La crisi non è uno spettacolo… ma può diventarlo!

Questa sera, al cinema teatro Galliera di Bologna alle ore 21, in occasione della festa della Cisl Area Metropolitana Bolognese, è andato in scena il lavoro: la crisi, lo smarrimento di fronte alla possibilità di chiusura di una delle maggiori realtà produttive della nostra regione e infine la speranza nella rinascita dell’attività.
Lo spettacolo, frutto della collaborazione tra Cgil, Cisl e Uil da un lato e Compagnia Teatro dell’Argine dall’altro, è l’esito di un laboratorio di cinque mesi realizzato con alcune lavoratrici e lavoratori dell’azienda.
Rossana Carra segretario generale della Femca Cisl Area Metropolitana Bolognese commenta così l’evento: ”La rappresentazione porta in scena la storia dell’azienda e soprattutto le emozioni e le paure vissute, in particolare negli ultimi anni, dalle lavoratrici e lavoratori. La storia recente dell’impresa è infatti stata segnata da grandi difficoltà: acquisizione da parte di fondi esteri, rischio di chiusura, riduzione di stabilimenti e organico fino ad arrivare all’attuale fase di nuova stabilità e ripresa. Le vicende dell’azienda sono portate in scena da dipendenti ed ex dipendenti de LA PERLA diventati per l’occasione “LavorATTORI” che, anche con sarcasmo ed ironia, raccontano in particolare storie e difficoltà individuali; ne scaturisce una performance partecipata, emozionante e, potremmo dire, catartica.”

Bologna, 27 maggio 2014

Iscrizione effettuata con successo