19/05/2014
Calabria, proposte Femca per il rilancio del Comparto Moda.

In data 17 maggio 2014 si è svolta a Belvedere Marittimo, un’assemblea con le ex maestranze delle aziende Marlane Gruppo Marzotto e Foderauto Brutia Gruppo Lear, della fascia tirrenica calabrese. L’incontro è stato organizzato dal  Segreterio Regionale Nicola Santoianni con la partecipazione del Segretario Generale della FEMCA CISL Calabria Pompeo Greco.

Nel corso della riunione è stata affrontata la delicata situazione che coinvolge il bacino dei percettori di mobilità in deroga, tra i quali si trovano gli ex addetti del tessile abbigliamento, settore maggiormente colpito negli ultimi anni da una crisi causata dalle continue delocalizzazioni verso paesi emergenti, con costi del lavoro nettamente più vantaggiosi. Le conseguenze irreversibili di questo scenario, sono le centinaia di persone, che da tempo senza lavoro, sono a rischio, con le rispettive famiglie, di essere emarginati sotto il profilo occupazionale e sociale.

E’ stata evidenziata l’attività svolta negli ultimi anni dalla Femca Calabria congiuntamente alla CISL Confederale relativamente ai temi d’interesse dei presenti, sottolineando che l’obiettivo prioritario rimane sempre quello di sollecitare la politica e le istituzioni affinché si attivino per creare condizioni di vantaggio, che possano incentivare le imprese ad investire nella nostra Regione e creare condizioni di sviluppo necessarie per produrre occupazione.

Nelle settimane precedenti, dopo un forte impulso da parte delle Organizzazioni Sindacali, la Giunta Regionale Calabrese ha proceduto ad una rimodulazione delle risorse dei fondi POR 2007-2013, destinando agli ammortizzatori in deroga circa 32 milioni di euro, 24 dei quali da destinare alle politiche passive ed 8 per finanziare percorsi di politiche attive. Ad oggi, tuttavia, queste  risorse non sono utilizzabili, in quanto paradossalmente non ancora autorizzati da parte del Ministero competente. Tale situazione sta inevitabilmente creando forte disagio sociale a tantissime famiglie, da mesi oramai senza alcun tipo di sostegno economico.

Per la FEMCA è fondamentale garantire il saldo degli ammortizzatori sociali in deroga per tutto l’anno 2013 e il 2014, contestualmente all’avvio di veri processi di inserimento lavorativo, con la relativa riqualificazione del capitale umano.

Si è inoltre affrontato il tema relativo alle opportunità e prospettive legate al “Progetto Garanzia Giovani”, alla luce anche  dell’importante iniziativa organizzata nei giorni scorsi, dalla CISL Regionale, che ha visto la partecipazione del Segretario Confederale Nazionale CISL, Luigi Sbarra.

 

 

Iscrizione effettuata con successo