16/06/2021
Building Trade Union Power: il congresso di IndustriALL Europe all’insegna del rafforzamento organizzativo e della giusta transizione

Dal 1° al 2 giugno si è svolto il congresso di IndustriALL European Trade Union, la Federazione europea dei sindacati dell’industria alla quale come Femca Cisl siamo affiliati.

Si è trattato di un evento completamente online, in conformità alla normativa anti contagio da Covid-19 vigente, che tuttavia non ha sacrificato il confronto e la partecipazione di tutte le organizzazioni affiliate.

Il congresso ha infatti confermato, per il mandato 2021-2023, l’incarico di Luc Triangle come segretario generale, e di Micheal Vassiliadis, come presidente della federazione europea.

Le new entry del gruppo dirigente sono state Isabelle Barthès e Judith Kirton-Darling, elette come segretarie generali aggiunte.

“IndustriAll Europe e le sue 180 organizzazioni membri rappresentano quasi 7 milioni di lavoratori” – ha dichiarato durante i lavori Luc Triangle, sintetizzando così i punti chiave del per il prossimo mandato: “Insieme continueremo sulla strada verso una grande solidarietà e un’azione comune. Una voce forte e unita per i lavoratori e i sindacati è ora più importante che mai. La transizione verde e la digitalizzazione possono essere realizzate solo con il nostro coinvolgimento e questo richiede un buon dialogo sociale, accordi collettivi forti e un coinvolgimento significativo dei lavoratori. I prossimi anni saranno difficili per i lavoratori industriali europei. Lotteremo per posti di lavoro di qualità, salari equi e una transizione in cui nessuno sia lasciato indietro”.

Allo stesso modo, la nostra segretaria generale Nora Garofalo, intervenendo durante il congresso:

Non possiamo permettere che la spinta della ripresa sacrifichi la dignità del lavoro. Quella degli aiuti previsti dal Next Generation EU, ad esempio, rappresenta certamente un’opportunità imperdibile per realizzare la tanto ambita ‘Transizione Giusta’. Ma può essere tale solo se graduale e se tiene in considerazione tutti gli stakeholder in campo”.

 

 

Il video del Congresso

piano d’azione
Iscrizione effettuata con successo